Torta di mele: una torta dai profumi della nonna.

Sono la donna dai mille esperimenti sia nella vita che nella cucina..adoro il sabato pomeriggio dedicarmi alle ricette che trovo su internet o sui libri vecchi di cucina che rubo dal mobile di mamma.

In generale amo cucinare ricette americane per potermi sporcare con i coloranti,le farine di vario tipo, la pasta di zucchero estremamente appiccicosa e poi amo comprare tutti gli stampini del mondo ma ogni tanto fa bene tornare alle origini e ai sapori tradizionali che poi piacciono sempre di più rispetto alle innovazioni culinarie.
Di torte di mele se ne vedono tantissime in giro addirittura anche quelle confezionate nei supermercati ma sinceramente io adoro quella proprio tradizionale della nonna, quella che quando la mangi dici:"Vi prego lasciatemi morire in un mare di mele!" anche perchè questa torta sembra facile ma in realtà come ogni dolce che si rispetti si deve essere meticolosi anzi quasi scientifici(bilancia elettronica ti amo!) e in questo caso particolarmente attenti alla cottura sennò la torta al palato risulterà gommosa e saprà di quelle mele cotte un pò schifose che danno ai bimbi per lo svezzamento(a proposito di questo: firmiamo una petizione per salvare i bambini da questo schifo perché VERAMENTE io sono rimasta traumatizzata da piccola sia da questo sapore che dalla storia di Biancaneve..SALVIAMO LE MELE!!!).

Ingredienti torta(24/26 cm):
700gr di mele
3 uova
70gr di burro
300gr di farina00
250gr(280 se la preferite più dolce) di zucchero
1 bicchiere di latte
1 limone
1 bustina di lievito per dolci
2 bustine di vanillina




Con questa ricetta la torta è venuta abbastanza alta e soprattutto molto morbida nonostante non abbia utilizzato lo yogurt ed è rimasta molto soffice per cinque giorni.
Io ho utilizzato una vecchia ricetta ma prossimamente vorrei rifarla con l'aggiunta di un pò di crema pasticciera perchè io adoro di più i dolci "pasticciosi", quelli che ti sfondano lo stomaco ma che comunque ti svegli la notte per mangiarli lo stesso.
E poi diciamocela tutta..ormai è arrivato l'autunno...adios prova costume!!
Susu ora muniamoci di grembiule, fruste e PLAY: musica a tutto volume per rilassarci completamente(l'unico ingrediente segreto per la riuscita di un buon dolce).
#cucinaconsilvia ...provate la ricetta e aggiungete l'hastag ai vostri pasticciosi capolavori e.. fatemi sapere :)

Procedimento: 
Sbucciare e affettare le mele e irrorarle con il succo di un limone.
Nel frattempo montare gli albumi a neve e a parte sbattere i tuorli con lo zucchero.
Aggiungere alle uova il burro ammorbidito e montare.
Versare un bicchiere di latte e mescolare fino a che l’impasto del dolce sia liscio e omogeneo.
Aggiungere ora la farina a pioggia con il lievito e la scorza grattugiata di limone e la vanillina.
Incorporare ora gli albumi montati a neve e girare lentamente dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Incorporare le mele all'impasto(METTETENE da parte alcune per il passaggio successivo), girare e mettere tutto in una tortiera imburrata e infarinata.
Ricoprire l'impasto con delle fettine di mele e dei riccioli di burro.

Cuocere la torta in forno preriscaldato per 40-50 min a 180°(prima di sfornare fate sempre la prova stecchino al centro del dolce per verificare la cottura).
Aspettate che si raffreddi, poi la spolverate di zucchero a velo e servite.
Accanto volendo potete servirla anche con una crema inglese.



Al prossimo dolce.
Silvia




You Might Also Like

0 commenti