Zucchine:che passione!

Ho ricevuto una valanga di zucchine espressamente raccolte dall'orto e non mi andava proprio di cucinarle bollite o grigliate per stare attenta alla linea.
Le zucchine insieme alle melanzane sono degli ortaggi che amo cucinare in qualsiasi modo o meglio amo cucinarle espressamente fritte( la frittura è l'ottavo peccato capitale..e per me le verdure fritte sono come per Eva e Adamo era la mela).
Insomma ho messo sul fuoco una bella pentola piena di olio, il mitico vassoio con carta assorbente, un piatto con della farina e mi sono davvero sbizzarrita.



La prima ricetta che vi presento è lo spaghetto alla nerano.

Questo è un primo piatto tipico della costiera amalfitana in particolare di Nerano infatti da questo paese gli è stato attribuito il nome.
Da qualche anno io e la mia famiglia villeggiamo nel periodo estivo a Sorrento e quando è possibile giriamo per i vari posti meravigliosi che questa zona ci offre e assaggiamo qualsiasi piatto degno di nota.
Ma ragazzi non c'è niente da fare le migliori ricette con i loro segreti li apprendi sempre sulla spiaggia dalle persone anziane che fanno della cucina una loro fede. 
E così tra una crema solare e un gossip scoprii che il segreto per la riuscita di questo primo piatto è il BURRO.
Si avete letto bene..il burro!! 
Molti cucinano questo piatto con l'aggiunta di uova tanto da creare una carbonara con zucchine e altri invece mettono semplicemente della panna.
Ma credetemi il nostro fedele amico BURRO rende questo piatto stratosferico..si vabbè anche stragrasso..ma noi non ci badiamo!

Ingredienti:
 zucchine 
burro
basilico
parmigiano q.b.
pecorino q.b.
spaghetti

Procedimento:
Tagliate le zucchine a rondelle e friggetele in una padella con olio bollente.
Riponete le zucchine fritte sulla carta assorbente.
Mettete sul fuoco una pentola con dell'acqua che servirà per cuocere gli spaghetti.
Prendete un recipiente abbastanza largo e ponete dentro le zucchine, due pezzi di burro(abbondate) e del basilico.

Portate a bollore l'acqua e aggiungete gli spaghetti e il sale.
Prima di scolare la pasta, con un mestolo grande prelevate un pò d'acqua di cottura e aggiungetelo alle zucchine e mescolate il tutto fino a creare una cremina con il burro.
Aggiungete ora nel recipiente gli spaghetti ormai cotti e mescolate tutto a fuoco spento e aggiungete il parmigiano e il pecorino.
Servite su un piatto da portata con una foglia di basilico.


La seconda ricetta che vi propongo ha sempre origini sorrentine e all'inizio ero un pò scettica nell'assaggiarla ma poi si è rivelata anch'essa goduriosa.
E' una parmigiana di zucchine in bianco.
Io ho utilizzato dei pignatielli di coccio ma si può utilizzare tranquillamente una teglia da forno.
Anche questa ricetta ha il suo ingrediente segreto: l'impanatura di copertura è del pangrattato mischiato al parmigiano e al pecorino. 
Questa impanatura può essere utilizzata anche per friggere della mozzarella o dei crocchè e il vostro palato vi ringrazierà a vita!

Ingredienti:
zucchine
farina
provola
parmigiano q.b.
pecorino q.b.
basilico
pangrattato

Procedimento:

Tagliate a fette le zucchine, passate entrambi i lati nella farina e friggete.


Tagliate la provola a fettine sottili.
Prendete i pignatielli di coccio o una teglia da forno e proprio come una parmigiana ponete a fondo le zucchine,la provola sopra, poi una bella spolverata di parmigiano e pecorino e infine su ogni piano ponete delle foglie di basilico.

In un piatto mischiate del pangrattato con un pò di pecorino e parmigiano.

     
Spolverizzate la vostra parmigiana con questa speciale impanatura.


In base alla grandezza della mia parmigiana ho cotto tutto a 220° per 15 minuti.
Se avete un forno forte abbassate a 180° e se fate la parmigiana in una teglia aumentate di 10 minuti il tempo di cottura(almeno fino a quando non si è sciolta la mozzarella e la copertura si è dorata).
Servite tiepida su un piatto da portata.

Alla prossima ricetta.
Silvia
usa l'hastag #cucinaconsilvia


You Might Also Like

0 commenti