Oreo Choco Bon Cupcakes

Secondo voi il pranzo della domenica potrebbe mai terminare senza il dolce?
Per me è davvero impensabile ed è per questo che ieri pomeriggio mi sono dedicata a questa ricetta che avevo messo da parte per un bel pò.
Il risultato mi ha soddisfatto ma premetto che questo dolce non è estremamente umido ma tra il frosting sopra e il biscotto sotto lo trovo gustoso (e non troppo pesante) al punto giusto.
Questa ricetta la trovo più adatta per una colazione gustosa o per accompagnare un thè o un caffè pomeridiano. 
I biscotti oreo sono stati per me una scoperta sensazionale perchè non li conoscevo prima di vederli tramite una foto su instagram e da allora io e gli oreo ci siamo decisamente giurati amore eterno.
Grazie a tante ragazze ho scoperto moltissime ricette da realizzare con questi biscottini che presentano un guscio di cacao amaro e una crema alla vaniglia; ma la cosa particolare è che quando lo mangerete e lo assaporerete non avrà un gusto stucchevole anzi.. vi sembrerà anche un pizzico salato.
La ricetta che ho realizzato è semplicissima: ho cucinato dei tradizionali cupcakes al cacao con un frosting leggero alla nutella ma ad alcuni dolcetti ho posto sotto  un biscotto oreo,ad altri all'interno dell'impasto ho messo dei choco bon e ad altri ancora dei pezzi di cioccolata milka sempre agli oreo.
Quando faccio i cupcakes mi dedico tantissimo alle decorazioni e credo che dalle foto si evinca ma poi ovviamente voi potete lavorare di fantasia o prendere spunto dalle mie.
Per i cupcakes agli oreo ho utilizzato solo il frosting al cioccolato e ho messo un biscotto per decorazione, per quello ai Choco pops ho messo invece al centro un ovetto e a lato dei piccoli cioccolatini fondenti,al cioccolato bianco e al cioccolato al latte mentre per quelli alla Milka ho messo dei fiorellini viola in pasta di zucchero e dei confettini colorati.





Ingredienti(per 10 cupcakes):
120gr di farina00
2 uova
20gr di cacao amaro in polvere
120gr di zucchero
80gr di cioccolato fondente
120gr di burro morbido
50ml di latte
1 cucchiaino di lievito

Procedimento:
  • Setacciate in una ciotola la farina, il cacao amaro in polvere e il lievito.
  • Fate sciogliere a bagnomaria o nel microonde(facendo attenzione a mescolare per non farlo bruciare) il cioccolato fondente.
  • In un'altra ciotola montate il burro ammorbidito con lo zucchero e aggiungete un uovo alla volta.
  • Nel composto di burro aggiungete il cioccolato fondente e il latte e lavorate con le fruste.
  • Alla fine aggiungete le polveri( farina,cacao e lievito) e mescolate con una spatola dall'alto verso il basso.
  • Per gli OREO CUPCAKES: alla base del pirottino ponete un biscotto oreo e sopra versate il composto.
  • Per i CHOCO BON CUPCAKES nel composto spezzate dei choco bon mentre nel restante composto dei pezzetti di milka al sapore di oreo.
  • Versate il composto negli appositi pirottini e stampini(io ho utilizzato per non sbagliare il dosa-gelato) e infornate a 180° per circa 20 minuti.





  • Sfornate, lasciate raffreddare e poi decorate.





Ingredienti(per il frosting alla nutella):
25ogr di mascarpone
2 cucchiai di cacao amaro
3 cucchiai abbondanti di nutella
1-2 cucchiai di zucchero a velo

Procedimento:

  • Ammorbidite con le fruste il mascarpone e aggiungete dopo lo zucchero a velo e mescolate il tutto.
  • Aggiungete il cacao amaro e la nutella e lavorate il composto fino a raggiungere una consistenza omogenea.
  • Con una sàc a poche e un beccuccio che preferite decorate i vostri cupcakes.




E adesso un piccolo suggerimento.



Per creare questi piccoli fiorellini ovviamente ho utilizzato della pasta di zucchero colorata.

Ci occorre:
pasta di zucchero bianca (pdz)
colorante alimentare viola
stampino ad espulsione a forma di fiore

Procedimento:

Prendete il panetto di pasta di zucchero bianca e coloratelo con il colorante alimentare viola(usatene giusto una goccia per non creare un colore un pò luttuoso).

Stendete con un mattarello la pasta di zucchero
.

Prendete uno stampino ad espulsione a forma di fiore e create vari fiorellini.
Ponete i fiorellini sul cupcakes e per terminare e dare una punta di colore aggiungete dei confettini colorati.
Alla prossima ricetta.
Silvia.

You Might Also Like

0 commenti