Christmas cookies and garland.

Buon pomeriggio... :)
Questo post lo scrivo per inaugurare il mio canale su youtube(https://www.youtube.com/channel/UC8R4Hta7ZXC4QIagHAWikxg ) che sarà costituito da piccoli video tutorial su varie ricette.
I miei video saranno brevi ma allo stesso tempo anche molto "casalinghi" senza fare chissà quali montaggi..ma semplici ed efficaci come se stessimo cucinando tutti insieme in una grande cucina.

Il primo video è molto semplice perchè caratterizzato da una facile ricetta per creare dei biscotti da mangiare e anche per creare una ghirlanda per queste feste natalizie.




 La particolarità di queste ghirlande è che si può utilizzare qualsiasi stampo che abbiamo a casa nella nostra dispensa e, inoltre, lasciano un odore pazzesco di biscotti per tutta casa che evoca in maniera eccezionale il clima natalizio.
Io personalmente non sopporto l'odore delle spezie e quindi non ho utilizzato il pan di zenzero che sicuramente fa mantenere di più la forma alle nostre sagome ma, allo stesso tempo, personalmente, trovo che l'odore è abbastanza forte e a lungo può stancare.
Io ho utilizzato, sia per i biscotti che per le ghirlande, della semplice pasta frolla, poi per i biscotti mangiabili, ho utilizzato anche delle gocce di cioccolata.
Io vi consiglio assolutamente di provare queste semplicissime ricette perchè sono veloci e divertenti da realizzare e soprattutto potete usare tantissima fantasia nel realizzare le ghirlande per le vostre feste.



Ingredienti per i biscotti:
300gr di farina

1 uovo intero

1 pizzico di sale

150gr di zucchero

1 tuorlo

120gr di burro

1 scorza di limone grattugiato

gocce di cioccolata q.b.

Procedimento:

1) metodo classico
Lavorate il burro con lo zucchero senza montarlo. Aggiungete poi le uova una alla volta e successivamente la farina e gli aromi, per poi impastare il tutto con la planetaria con la frusta a gancio.
2) metodo sabbiato
Utilizzando questo metodo si otterrà una frolla non compatta ma, appunto sabbiosa, che sarà caratterizzata da una friabilità nettamente maggiore rispetto al metodo classico.
Si procede facendo la classica fontana sulla spianatoia. Si aggiunge il burro e lo si comincia ad amalgamare alla farina con la punta delle dita, quindi si aggiunge lo zucchero e poi le uova. Per poi impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso.
A prescindere dal metodo utilizzato, il passo successivo è quello di avvolgere la pasta formata in un foglio di pellicola e lasciarla a riposare in frigorifero. L’ottimo sarebbe per almeno 3/4 ore, ma se non si ha tutto questo tempo basteranno anche 30 minuti.
Passato il tempo di riposo, si riprende la pasta per rilavorarla qualche minuto con le mani o in planetaria e stenderla con il mattarello sul piano di lavoro.
Per facilitare questa operazione si possono utilizzare due fogli di carta forno che eviteranno che la pasta si appiccichi al piano e al mattarello.
Nel panetto mettete quante gocce di cioccolata volete, lo ristendete e con le vostre forme a stampo preferite, coppate la pasta frolla, ponete le forme su una teglia ricoperta di carta forno, e infornate a 180° per circa 15/20 minuti.

Ingredienti per fare le ghirlande:
pasta frolla
glitter (facoltativo)
1 albume
nastri
Procedimento:
  • Stendete la pasta frolla e coppatela con uno stampino( es: omino)
  • Prendete una teglia ricoperta di carta forno e al centro ponete uno stampo a cerchio che vi servirà da guida.
  • Affiancate gli omini tra di loro sovrapponendo le loro mani e piedi, spennellandoli con poco albume.
  • Se volete potete cospargere di glitter i vostri omini di pasta frolla spennellandoci sopra, prima un pò di albume.
  • Ponete la teglia in frigo per circa 30 minuti per far mantenere di più la forma ai vostri omini.
  • Sfilate dal centro lo stampo da guida.
  • Infornate a 180° per circa 15/20 minuti.
  • Fate raffreddare la ghirlanda, poi passate tra gli omini un nastro per appenderla.


Vi lascio anche la ricetta del pan di zenzero per chi la preferisce rispetto alla pasta frolla. Se provate a creare i vostri biscotti natalizi o le vostre ghirlande taggate i vostri esperimenti con l'hastag #incucinaconsilvia #blogmasilvia.
Ingredienti per il pan di zenzero:
350gr di farina 00
1 cucchiaio di bicarbonato
1/4 cucchiaino di noce moscata in polvere
150gr di zucchero semolato
150gr di miele
2 cucchiai di zenzero in polvere
1/4 cucchiaino di chiodi di garofano macinati
150gr di burro
1 uovo
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di sale
Procedimento:
In un recipiente setacciate la farina e unite tutte le spezie in polvere, il bicarbonato e il sale. In un’altra ciotola invece sbattete il burro con lo zucchero, aggiungendo l’uovo e alla fine il miele.
A poco a poco unite a quest’ultimo composto la farina con le spezie. Lavorate per bene l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente. Mettetela a riposare in frigorifero per qualche ora. Ottimo sarebbe preparare l’impasto il giorno prima di cuocere i biscotti.
Trascorso il tempo di riposo, aiutandovi con della farina per non far attaccare l’impasto al piano, stendete la pasta col mattarello fino a formare una sfoglia di 5 mm di altezza.

Silvia.

You Might Also Like

0 commenti