La parola chiave è: B.B.G [Kayla Itsines]

Credo che questo sia il periodo dell'anno in cui tutte noi ci uniamo e siamo solidali l'una con l'altra per portare a termine un solo obiettivo: VINCERE LA PROVA COSTUME!!
Io sono l'esempio per eccellenza dell'italiana media, ovvero quella che mangia schifezze tutto l'inverno con la giustificazione di indossare maglioni larghi che nascondono il non peso forma e poi cerca di fare i miracoli negli ultimi mesi che precedono l'estate.
Risultato? Il non peso forma persiste, la cellulite si intravede, il pareo accompagna le mie giornate estive e il mio umore è letteralmente pessimo!!
Credo che con l'età sia sopraggiunta la consapevolezza che una dieta bilanciata tutto l'anno senza grandi sacrifici, 30 minuti al giorno di workout, bere il giusto quantitativo d'acqua e di té verde, mi porti a volermi bene e a sentirmi sempre più energica!





Tutto ciò mi ha portato ad una svolta radicale..badate non diventerò mai una fanatica del fitness e del cibo "healthy", amo troppo le patatine fritte e il mio divano, ma adesso ascolto di più il mio corpo ed ho acquisito un rapporto migliore con lo specchio!
Per questo oggi vi voglio parlare del mio percorso intrapreso da circa un anno e che cerco di arricchire di obiettivi.

L'anno scorso ho seguito la famosa dieta proteica con regime restrittivo per circa 21 giorni e con mantenimento di circa 30 giorni.
Questa dieta mi ha completamente distrutto...ho perso 7 kili senza mai rimetterli, ma psicologicamente è stata fin troppo invasiva a causa del regime alimentare super ristretto(MATTINA: 0 colazione....SPUNTINO:caffè decaffeinato senza zucchero...PRANZO: un secondo proteico con verdura...SERA:solo verdura).
Arrivavo a non avere forze neanche per alzarmi dal letto e affrontare una giornata di studio e se devo essere sincera non la consiglierei a nessuno.
E' vero in soli 21 giorni ho perso 7 kili di cui ancora oggi godo i benefici, ma esistono tante altre diete che in modo sano fanno raggiungere ottimi risultati soprattutto a livello di muscolatura.
Per questo oggi seguo un regime alimentare sano(Niente diete!) e dedico 40 minuti al giorno ad attività cardio e workout con un solo giorno di riposo:la domenica.
Mi sono convertita alla Body Bikini Guide di Kayla Itsines da circa 2 settimane e mezzo, che consiste prettamente in Resistence, Liss, Hiit, Stretch  e un regime alimentare sano(concede anche un giorno di "cheat meal" ovvero "libero") e......tatatata...ho perso già 2 kili e 3 centimetri sul punto vita!!!
I risultato di questa guida sono davvero sorprendenti e non sono le solite bufale che circolano su internet, perchè questa guida non si basa su nessuna pillola miracolosa o tisana dei monaci buddisti(ok faccio outing...ho ceduto anche io!)ma solo sulla nostra costanza di eseguire i circuiti ed altri allenamenti e sul mangiare sano!
BBG= sfida con noi stesse!!


Kayla Itsines è una ragazza australiana amante del fitness che ha elaborato questa guida basandosi sulle esigenze di noi donne: corpo sano, tonico, non troppo muscoloso.

La sua guida si basa su circuiti e allenamenti da eseguire 6 giorni su 7 alla settimana, per un totale di 12 settimane.
Prima di iniziare il vostro nuovo percorso, Kayla suggerisce di fare le famose tre foto( frontale, laterale e di spalle) e di prendere le misure e alla 4 settimana,alla 8, alla 12 fotografare i vostri risultati e mettere tutto a confronto.
Perchè? Semplicemente perchè, molto spesso, per barriere mentali, ci guardiamo allo specchio e non vediamo nessun miglioramento oppure pesandoci ci rendiamo conto che il peso è sempre lo stesso o addirittura è aumentato.
Ma questo è nettamente relativo.
Se ci alleniamo e tonifichiamo il nostro corpo, la massa corporea aumenta e quindi il peso sulla bilancia sale.
PESO AUMENTA= TONIFICAZIONE CORPO
PESO AUMENTA= NON STATE INGRASSANDO!!!



La B.B.G. è strutturata in questo modo:

  • Resistenza: ogni scheda è composta da 2 circuiti composti da 4 esercizi, ogni circuito è da ripetere 2 volte; il tempo massimo per completare ogni circuito è di 7 minuti(se finite il circuito prima dei 7 minuti ricominciate ad eseguire lo stesso dall'inizio fino allo scadere del tempo), quindi il vostro allenamento durerà al massimo 7x4 = 28 minuti. Prima di iniziare a svolgere i circuiti è importante fare un buon riscaldamento.
  • Cardio: in questa tipologia abbiamo due tipi di attività cardiovascolare:
  • - Liss (bassa intensità): 35-45 minuti di camminata (6.0-6.4)    
  • - Hiit(alta intensità): 10-15 minuti sprint (30” 12-17 kmph – 30” recupero) 
  • Stretching: da fare una volta a settimana, in uno dei giorni di recupero; sarebbe bene, per chi ne ha voglia, eseguire lo stretching dopo ogni allenamento. 

RACCOMANDAZIONI:
1) non fare nello stesso giorno allenamento di resistenza e HIIT
2) fare LISS e allenamento di resistenza lo stesso giorno va bene, ma non va bene nella stessa sessione: dividere tra mattina e sera
3) non fare più di 2 sessioni di allenamento di resistenza o cardio (circa 60-70 minuti di esercizio) per giorno




QUANDO ESEGUIRE I CIRCUITI?
La guida in totale è formata da 18 schede di allenamento (ciruiti) con gli appositi esercizi da fare, disegnati e spiegati, così suddivise: tre a settimana da eseguire lunedì, mercoledì e venerdì. In cima a ogni scheda troverete due numeri scritti così: 1&3, 2&4, 5&7, 6&8, 9&11, 10&12; essi indicano le settimane in cui dovete fare quella determinata scheda (per esempio 1&3 = prima e terza settimana).

Il programma di Kayla Itsines potete acquistarlo qui: https://www.kaylaitsines.com.au/guides
QUALI ATTREZZI SERVONO?
Personalmente io seguo,per adesso, la BBG a casa e ho acquistato un pò di attrezzi da Decathlon oppure cerco di adattarmi tramite gli "attrezzi" di casa:
1) Manubri(da 3 a 5kg ciascuno) ma se non siete allenate utilizzate prima pesi inferiori
2) Palla medica(6-12 kg) io utilizzo i due pesi da 3kg ciascuno insieme
3) Corda per saltare
4) Tappetino( o tappeto di casa)
5) Panca( io utilizzo la panchina o il divano)
6) Step (o un gradino di casa)
7) Bosu (pallone supersantos)
GLI INDISPENSABILI:
Manubri e corda per saltare.
DIETA:
L'acquisto della guida per il workout comprende anche la guida alimentare, perchè il 40% è costituito da costanza nel fitness ma il 60% è costituito da attenzione al cibo. Personalmente non sto seguendo la dieta alimentare di Kayla perchè troppo lontana dalle nostre abitudini alimentari e soprattutto utilizza pietanze diverse dalla nostra cultura culinaria.
In sole due settimane ho perso 2 kili cambiando semplicemente le mie abitudini alimentari.
LA LISTA DEI MIEI ALIMENTI:
  • latte parzialmente scremato con del caffè senza zucchero
  • frutta
  • verdure
  • fette biscottate
  • la pasta la mangio pochissime volte alla settimana ma se per voi è un piatto irrinunciabile, nella scelta preferite sempre 70gr di pasta o riso integrale oppure 90gr di quinoa o couscous conditi sempre con verdure
  • al pane normale ho sostituito quello di segale, quello integrale o piccoli panini con semi di papavero(40 gr)
  • proteine(carne rossa con moderazione, uova, carne bianca, pollame, fesa di tacchino, bresaola,pesce soprattutto salmone affumicato)
  • uso con moderazione l'olio ma anche il sale
  • bevo 2/3 tazze di té verde senza zucchero(o miele o dolcificante naturale)
  • mangio la pizza una volta a settimana e anche il dolce
  • la domenica me la lascio libera ma con porzioni moderate
  • spesso mangio frullati con l'aggiunta o di 4 mandorle o 2 noci
  • durante gli attacchi di fame prediligo carote e finocchi o albumi d'uovo
  • cerco di bere tantissima acqua naturale e ho eliminato alcool e bibite gassate(ahimè anche la coca-cola zero che gonfia lo stesso!)
  • potete concedervi anche un quadratino di cioccolata fondente e 2 biscotti a colazione per non rinunciare a un pò di dolcezza per affrontare la giornata.
Ovviamente la mia lista degli alimenti non è adatta a tutti e soprattutto non è un modello da seguire ma semplicemente condivido con voi quello che mangio da quando ho intrapreso questo percorso che per adesso mi ha portato a dei benefici sia estetici che morali. Soprattutto ho finalmente compreso quanto è sbagliato saltare i pasti pensando di dimagrire più velocemente o utilizzare creme "miracolose" o pasti sostitutivi.
Se il nostro corpo si nutrisce di buon cibo, possiamo addirittura scordarci della bilancia per pesare ogni singolo alimento e senza pensarci troppo, ci ritroveremo in perfetta forma. Sinceramente mangio molto più di prima(5 volte al giorno) e il mio corpo finalmente si sta modellando e soprattutto si sta rigenerando. 

Vi lascio due schede di prova dei circuiti della prima settimana di B.B.G. (gambe,addominali e braccia).


Per ulteriori delucidazioni o se decidete di affrontare questo percorso, o semplicemente per confrontarci, usate l'hastag #incucinaconsilvia o lasciate, se vi va, qua sotto un commentino.
Silvia.

You Might Also Like

3 commenti

  1. Ciao! Ho iniziato ieri il programma della BBG e ho svolto per un totale di 28 minuti il workout. Basta o è meglio continuare per almeno altri 28 minuti?

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ho iniziato ieri il programma della BBG e ho svolto per un totale di 28 minuti il workout. Basta o è meglio continuare per almeno altri 28 minuti?

    RispondiElimina
  3. Mi permetto di rispondere io, anche se il commento e' vecchissimo, ma potrebbe tornare utile a qualcun'altra...
    I circuiti di resistenza vanno fatti solo per 28 minuti, 3 volte a settimana, non di più! Per il resto LISS, stretching, e nelle ultime 4 settimane si aggiunge l'HIIT. ^_^

    RispondiElimina