Torta della nonna

Cosa c'è di più buono di una torta genuina, semplice da realizzare e gustosa??
Cosa c'è di più buono della crema pasticcera e dei pinoli??

Ma qual'è il segreto per ottenere una crema pasticcera non gialla e soprattutto non molla come un budino??


Ci vogliono:
1) Uova biologiche e freschissime
2) Usate la farina e non l'amido di mais
3)Non vi stancate di girare, sempre verso lo stesso verso,la crema sul fuoco dolce e usate la frusta.

Per la pasta frolla onestamente ho utilizzato quella già pronta e surgelata perchè il tempo mi è tiranno ultimamente ma voi ovviamente potete realizzarla a mano e sul blog trovate anche la mia personale ricetta.
Il segreto per stendere perfettamente la pasta frolla è quello di usare pochissima farina, di stenderla quando è fredda di frigo e soprattutto potete lavorare il panetto di frolla ponendolo tra due fogli di carta forno e su di esso utilizzare poi il matterello per stenderla.
Ma passiamo alla ricetta.

Ingredienti:
2 panetti da 500gr di pasta frolla surgelata( io ho usato marca Conad: OTTIMA!!)
1 litro di latte intero
8 tuorli 
250gr di zucchero
la scorza di mezzo limone
80gr di farina 00
1 bacca di vaniglia
pinoli
zucchero a velo vanigliato

Procedimento:
  • Iniziate a preparare la crema pasticcera ponendo sul fuoco dolce una casseruola capiente con il latte; prendete la bacca di vaniglia, incidetela con un coltellino ed estraetene i semi raschiandola. Aggiungete i semi ed il baccello di vaniglia al latte e la scorza grattugiata di mezzo limone.
  • Quando il composto avrà sfiorato il bollore, spegnete il fuoco e lasciate la vaniglia in infusione per almeno 5 minuti e successivamente toglierete il baccello dal latte.
  • Intanto dopo aver separato gli albumi dai tuorli montate con una frusta elettrica questi ultimi con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.
  • Aggiungete la farina setacciata e amalgamate il tutto.
  • Unite questo composto al latte e sul fuoco dolce, aiutandovi con una frusta, mescolate continuamente fino a quando la crema diventerà densa(potranno volerci anche 20 minuti ma non demordete e non alzate la fiamma!).
  • Quando la crema sarà ben densa, spegnete il fuoco e versatela in una terrina bassa e ampia e copritela immediatamente con pellicola trasparente a contatto e riponetela in frigo almeno per un'ora prima di utilizzarla.
  • Imburrate e infarinate una tortiera, stendete la pasta frolla, ricavatene un disco e avvolgetelo sul matterello e srotolatelo sulla tortiera, coprendo così fondo e lati.
  • Con i rebbi di una forchetta bucherellate la superficie della pasta frolla e poi versate al suo interno la crema pasticcera lasciando un piccolo rilievo nel centro così eviterete che si formi a fine cottura un avvallamento sul dolce.
  • Stendete la restante pasta frolla e srotolatelo sulla crema in modo da chiudere la torta.
  • Bucherellate la superficie della torta sempre con i rebbi di una forchetta poi spennelatela con poco latte e distribuite i pinoli premendo leggermente con le mani per farli aderire alla pasta frolla.
  • Infornate la torta della nonna in forno già caldo a 180° per circa 45/50 minuti.
  • Fate raffreddare bene e dopo spolverizzate sulla superficie abbondante zucchero a velo vanigliato.


Vi consiglio di preparare il dolce il giorno prima per fare assestare tutti i gusti e la crema all'interno ed inoltre all'interno della crema potete aggiungere anche delle amarene e delle mandorle...il risultato sarà davvero sorprendente!!


INIZIATIVA SPECIALE!!!!
Visto il risultato e la partecipazione attiva al blog mi piacerebbe che voi lettori partecipaste mensilmente all'inserimento delle vostre ricette speciali.
Ogni mese sceglierò le tre ricette più buone e quelle che più vi rappresentano per inserirle nel blog con le vostre foto e la vostra descrizione e chissà potremmo anche incontrarci e prepararle insieme.
Per chi volesse partecipare può lasciare un commento qui sul blog, può inviarmi un'email oppure può contattarmi tramite la mia pagina su facebook o instagram,al lato del blog trovate tutti i bottoni social.

#incucinaconsilvia


You Might Also Like

0 commenti