Dieta si...ma con gusto!!

Due ricette semplici e veloci per mantenerci in linea con gusto e sapore e perfette per la riuscita di una dieta: i brownies dietetici e il finto gelato alla frutta.

Partiamo da questi gustosi quadratini al cacao..un concentrato di gusto ma anche di buon umore...ma la domanda sorge spontanea:"Come possono essere dietetici queste piccole tentazioni cioccolatose con l'aggiunta anche di gocce di cioccolato?"

Ebbene ragazzi c'è un ingrediente segreto: i fagioli neri!!
Si avete letto bene...fagioli..eppure neri!
Vi assicuro subito che il sapore non si sente assolutamente all'interno del dolcetto ma quest'ingrediente serve prettamente a dare consistenza e colore.
La consistenza è molto diversa dai brownies classici, è umida, ma io personalmente la preferisco così, l’unico problema è una leggera difficoltà nel sollevarli dalla teglia ma questo problema si può ovviare oleando leggermente la superficie della carta forno e soprattutto tenete i brownies in frigo prima di tagliarli e  consumarli e non avrete nessun problema(potete conservali nella carta stagnola per 5 giorni). Piccola postilla sui fagioli neri. Per la riuscita della ricetta vanno benissimo i fagioli neri che trovate nelle scatolette al supermercato. Questa ricetta è dietetica e salutare perchè c'è assenza di burro, farina e lievito...quindi niente latticini e glutine...perfetta anche per i celiaci!
Non siate scettici per il nostro ingrediente segreto, osate, cucinate e assaggiate e mi direte...pensate che in queste giornate intense potete godervi uno spuntino salutare e dietetico senza aggiungere altri sensi di colpa alla nostra quotidianità già super carica( tot. di pagine da studiare, orari di lavoro da rispettare, dieta, fare NO con la testa ad aperitivi offertici già dal lunedì e programmi fitness estenuanti da portare a termine!).
40 gr di brownies "healthy": 100calorie !
Ingredienti:
  1. 1 lattina di fagioli neri scolati o 240 gr circa cotti da voi
  2. 2 uova intere + 1 albume
  3. 100 ml di sciroppo d'acero o miele
  4. 30 gr di cacao amaro di ottima qualità
  5. un pizzico di sale
  6. un cucchiaino di essenza di vaniglia pura
  7. un cucchiaio di caffè istantaneo
  8. 80 gr di cioccolato fondente in gocce 

  • Preriscaldate il forno a 180°
  • Sciacquate i fagioli, scolateli e asciugateli con carta da cucina.
  • Mettere in un mixer tutti gli ingredienti( tranne le gocce di cioccolato) e frullate fino a quando gli ingredienti non si amalgheranno tra loro. Se il composto risulterà liquido non preoccupatevi!
  • Riponete su una teglia 20x30 un foglio di carta forno e oleatelo leggermente.
  • Versatevi sopra l'impasto e distribuite le gocce di cioccolato.
  • Infornate per 20/25 minuti e dopo lasciateli riposare un pò nel forno spento.
  • Fate raffreddare completamente i brownies e riponeteli un paio d'ore in frigo, solo dopo potrete creare la vostra porzione di brownies e gustarla.

La seconda ricetta è ancora più semplice perchè vi serviranno solo due cose: la frutta che preferite e il congelatore!


Il finto gelato nasce in America e da una forte esigenza di mangiare qualcosa di dietetico fuori dagli schemi, alla portata di tutti e di facile esecuzione.
Certo potete comprare al supermercato del gelato alla frutta già confezionato et voilà il gioco è fatto! No, non è assolutamente così! Innanzitutto perchè tutti i gelati confezionati(anche quelli alla frutta) non saranno mai salutari e dietetici quanto quelli che preparerete voi perchè privi di addensanti e zuccheri aggiunti!

Prendete la frutta che preferite(mele,banane,fragole,kiwi,lamponi,melone,ecc...) tagliatela in piccoli pezzetti, riponetela in un contenitore chiuso e lasciatela in freezer per qualche ora.
Prendete la frutta ormai congelata e frullate tutto...e il gelato è pronto! NIENTE ZUCCHERI,NIENTE ADDENSANTI!
Il freddo della frutta congelata sarà il vostro addensante salutare!
Poi potrete aggiungere al vostro finto gelato della frutta fresca,mandorle,noci o un pezzetto di cioccolato fondente..insomma sbizzaritevi!
Se per caso il frullatore vi desse problemi nel creare la crema a gelato usate un GOCCIO di latte..!

In generale io come spuntino pomeridiano preparo il finto gelato alla banana e alla fragola con aggiunta di cannella,un quadratino di cioccolato e mandorle sgusciate..buonissimo,gustoso, dietetico!!

PROVATE, PROVATE, PROVATE!!!
E fatemi sapere usando l'hastag #incucinaconsilvia.

You Might Also Like

1 commenti