Tigelle allo yogurt.

Ricetta facile, veloce e sfiziosa...vi servono solo due cose: una ciotola e una padella antiaderente.


Le tigelle o crescentine sono delle focaccine modenesi, hanno un impasto fatto con farina, strutto, lievito e acqua e vengono farcite con salumi, verdure o con il classico pesto modenese, fatto con lardo, aglio e rosmarino o per i più golosi con crema alla nocciola e marmellata. In origine il nome di queste focaccine sull’appennino modenese era “crescente”, mentre le “tigelle” erano i dischi di terracotta o di pietra refrattaria in cui queste erano cotte. Ecco perché oggi nelle zone di pianura e soprattutto nel resto d’Italia vengono chiamate tigelle. La cottura tradizionale avviene nella tigelliera, ma in mancanza di essa si può optare per una padella antiaderente rovente o una teglia da forno, io ho optato per la prima soluzione.

Ovviamente ho cercato di preparare una ricetta un pò più dietetica, salutare e gustosa, quindi ho assolutamente evitato lo strutto e ho utilizzato un vasetto di yogurt magro per ottenere la stessa consistenza morbida...et voilà..sono venute davvero super morbide ed ottime!
In realtà queste piccole tigelle possono essere anche utilizzate semplicemente per sostituire il pane durante i nostri pasti perchè sono molto più leggere e dietetiche.
Ma passiamo ora alla ricetta.




Ingredienti per 20 tigelle:

400gr di farina 00
100ml d'acqua tiepida
1 vasetto di yogurt bianco magro
1 cucchiaio d'olio d'oliva
1 cucchiaio di sale
20gr di lievito di birra(il tipico panetto)

Procedimento:

  1. In una planetaria o in una ciotola versate la farina 00 e create la tipica fontana.
  2. Al centro versate l'acqua tiepida in cui precedentemente avrete sciolto il panetto di lievito di birra.
  3. Versate il vasetto di yogurt e aggiungete 1 cucchiaio di olio d'oliva e 1 cucchiaio di sale.
  4. Lavorate il tutto fino a quando il panetto risulterà liscio ed omogeneo.
  5. Se lo ritenete necessario, durante la lavorazione, potete aggiungere anche altra acqua se l'impasto non vi risulterà facile da lavorare.
  6. Fate lievitare l'impasto per circa 2 ore.
  7. Una volta raddoppiato di volume, prendete l'impasto,stendetelo su una spianatoia infarinata ottenendo una sfoglia spessa di mezzo cm.
  8. Con un coppapasta di circa 8/10 cm o con un semplice bicchiere o ciotola di vetro, ricavate dei cerchietti.
  9. Fate scaldare la vostra padella antiaderente e cuocete le vostre tigelle, senza farle bruciare, dovranno risultare gonfie e dorate su entrambi i lati.
  10. Potete anche utilizzare la cottura in forno a 200 gradi facendole cuocere per circa 10 minuti da ambo le parti.
  11. Lasciatele raffreddare, farcitele e servitele.


Se utilizzate questa ricetta aggiungete alle vostre foto l'hastag #incucinaconsilvia o lasciate un commentino qui sotto, su fb o su instagram.

Buon appetito!


You Might Also Like

0 commenti