Red Passion Cake.

Ero stata invitata ad un onomastico da una persona molto carina e speciale ed era, inoltre, un occasione per riunirci con tutti gli amici.
E quale occasione migliore prevede la preparazione di un buon dolce?
Sono sempre combattuta nella preparazione di queste torte perchè non si sa mai quali gusti possano avvicinare un pò tutti...ma dopo un pò di tentativi e varie esperienze ho dedotto che la strada migliore da seguire è sempre quella di andare ad intuito.
E così tra una pagina di studio e un'occhiata ai gossip televisivi mi è venuta la brillante idea di creare una torta con vari sapori per potere avvicinare i gusti di tutti.

Appena l'hanno vista hanno subito pensato che fosse davvero una bomba stratosferica di calorie e che per smaltirla ci volesse almeno un mese ferreo di dieta...ma la dieta si inizia sempre di lunedì.. e quindi oggi concediamoci questo lusso goloso!





Ad impatto visivo la torta potrà apparirvi difficile da preparare ma in realtà questa golosità prevede solo tanta pazienza ed organizzazione.
Vi dico questo perchè io sono la solita ritardataria che arriva sempre a preparare tutto all'ultimo momento e mi stanco da morire..perchè poi tocca comunque a me pulire tutto con la dovuta attenzione perché "generale mamma" inizia ad annusare qualsiasi cosa per constatare se sente puzza di uovo!
Inoltre ogni torta ha bisogno del suo tempo per assestarsi e raffreddarsi in modo che quando andate a sovrapporre i vari piani, non avete il timore che questa possa crollare da un momento all'altro.
La torta è composta da tre strati di Mud Cake(l'impasto che preferisco in assoluto) e all'interno trovate una crema al mascarpone,gocce di cioccolato e frutti rossi e infine il piano superiore è coperto di glassa( ok lo ammetto.. ho acquistato quella pronta che straadoro!!!) e i frutti rossi che mi erano avanzati e poi ho aggiunto dei piccoli fiori in pasta di zucchero.



Ingredienti per la Mud Cake(3 tortiere da 24 cm):

300gr di cioccolato fondente
260gr di burro
350ml di latte
300gr di zucchero
3 uova
320gr di farina 00
80gr di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci

  • Tritate il cioccolato fondente e fate sciogliere il burro e dopo lo aggiungete al cioccolato tritato.
  • In una terrina montate con le frusta le uova con lo zucchero e poi dopo aggiungete il latte.
  • Unite a questo composto il cioccolato fuso raffreddato.
  • Setacciate la farina insieme al cacao e al lievito e aggiungetelo al precedente composto.
  • Dividete l'impasto per tre tortiere, livellate e cuocete nel forno(io ho posto nel forno una tortiera alla volta) a 180° per circa 25/30 minuti.
  • Fate raffreddare completamente i vostri dischi di Mud Cake prima di procedere al montaggio della torta.


Ingredienti per la farcitura:

500gr di mascarpone
400ml di panna da montare
gocce di cioccolata q.b.

  • In una terrina mettete il mascarpone e ammorbiditelo con le fruste.
  • In un'altra terrina montate la panna e dopo con una spatola l'aggiungetela al composto di mascarpone.
  • Versate le gocce di cioccolata e amalgamate il tutto
  • Ponete per qualche minuto in frigo.

Ingredienti per la finitura:

400gr di frutti rossi
glassa al cioccolato

  • Prendete il primo disco di mud cake e ponetelo su un vassoio da portata e mettete sopra la crema e aggiungete i frutti rossi(vanno bene anche quelli che trovate nel banco frigo ma prima di utilizzarli fateli scongelare bene).
  • Poneteci sopra il secondo disco di torta e versate sopra dell'altra crema e i frutti rossi.
  • Infine coprite con l'ultimo disco di torta.
  • Versate sul disco della glassa al cioccolato( io ho comprato quella già pronta) e usate la fantasia per decorarla.
  • Ponete la torta in frigo.
  • La torta, prima di essere servita e mangiata, deve essere posta fuori dal frigo da almeno un'ora.






Spero che la ricetta sia di vostro gradimento. Io l'ho trovata davvero buona perchè è una torta che combina il sapore forte del cioccolato fondente, il sapore deciso della crema al mascarpone, la croccantezza delle gocce di cioccolato e la punta amarognola dei frutti rossi.
E' una torta che non stanca mai nel mangiarla perchè non presenta un monogusto.


Se vi cimenterete nella ricetta vi ricordo di usare l'hastag #cucinaconsilvia.

Alla prossima ricetta.
Silvia.

You Might Also Like

0 commenti