DIY Candle..

Sono due giorni che aspetto con ansia di scrivere questo post perchè ho dovuto attendere che le candele rassodassero e vedere se davvero l'esperimento fosse riuscito....E' RIUSCITOOOOOOO....YUPPYYYYYYY!!!!!
In inverno non c'è nulla che mi rilassa quanto la mia stanza bella calda, il mio piumone rosa(ringrazio Stefy per questo super morbidoso regalo), un buon libro e tante candele accese.
Mia mamma non la pensa come me, perchè le sembra che mi rinchiudo in un cimitero ed effettivamente prima le davo ragione, perchè ero circondata solo da piccoli ceri e candele bianche e la mia stanza sembrava una catacomba o una specie di studio di yoga nel cui io però non ero certo intenta ad esercitarmi...se però "stesa sul divano con le patatine e un buon film" lo intendete un esercizio..allora io faccio tantissimo esercizio fisico!!

Così un giorno girovagando sui vari siti internet ho trovato un buon tutorial su come creare le candele in modo che si può davvero riciclare di tutto e soprattutto, se si riesce ad utilizzare la fantasia, se ne riescono a creare tantissime.



In questo sito la ragazza spiegava che le candele fatte in casa possono essere create con due modalità:
1) con la margarina( o lo strutto) e i pastelli a cera( quelli che usiamo per colorare)
2) vecchie o nuove candele da sciogliere.
Io ho utilizzato la seconda modalità perchè ho letto nei vari commenti, che le candele create con la margarina o lo strutto, con il passar del tempo potrebbero iniziare ad emanare un cattivo odore.
Quindi per evitare di infestare la casa ho creato le candele con delle vecchie candeline e candele spezzate che conservavo nei cassetti e poi per contenitori e decori vari mi sono davvero sbizzarrita perchè ho utilizzato una tazza che mi aveva portato una mia cara amica da Parigi, un vecchio barattolo di vetro abbandonato nell'armadio e i vari avanzi di nastri, adesivi e glitter.
Tra le varie candele in commercio io amo follemente quelle della Yankee sia per il barattolino che le contiene e sia per le varie profumazioni ma costano davvero tanto e quindi penso che si possono acquistare in maniera limitata, mentre tutte le altre candele dei vari marchi le trovo troppo semplici e poco profumate, per questi motivi ho deciso di darmi al faidate sulle " candles" e vi dico una cosa...oltre ad essermi divertita e rilassata nel realizzarle, ho iniziato a decorare e rinnovare la mia camera da letto, perchè basta davvero poco per rendere un posto più bello e confortevole per trascorrere queste giornate invernali.


Occorrente:

vecchie o nuove candele
pentola che non utilizzate più
imbuto(che non potrete più utilizzare per altre funzioni)
stuzzicadenti lunghi
cucchiaio
oli profumati
barattoli,tazze e contenitori vari 
decori

Procedimento:
  1. In un pentolino fate sciogliere, a fiamma bassa, delle candele.
  2. Con un cucchiaio oltre a mescolare fino al completo scioglimento, estraete gli stoppini.
  3. Utilizzate uno stoppino per la vostra nuova candela.
  4. Arrotolate lo stoppino sullo stuzzicadenti e fate toccare la punta sul fondo e ponete lo stuzzicadenti, sul bordo del vostro contenitore in cui volete creare la candela. Questo vi servirà per rendere più stabile lo stoppino fino a quando la cera non si sarà solidificata.
  5. Nella cera sciolta versate l'olio profumato che avete scelto per la vostra nuova candela.
  6. Con un imbuto versate la cera sciolta nel pentolino all'interno del contenitore.
  7. Lasciate rassodare per almeno un'ora o di più( il contenitore dovrà risultare freddo).
  8. Togliete lo stuzzicadenti e tagliate lo stoppino all'altezza del contenitore.
  9. Decorate come meglio desiderate.

 
 Spero davvero che il tutorial e l'idea vi sia risultata utile e che anche voi vi cimenterete in questa nuova e fantasiosa avventura, anche in vista del natale.
Ps: se ci sono riuscita io senza incendiare casa o ustionarmi, credetemi, ci possono riuscire tutti!!



Silvia.

You Might Also Like

1 commenti