Buche de Noel.

Buongiornooooo e buon 2 dicembre :)
Stamattina vi propongo davvero un dolce risveglio direttamente dalla mia cucina appena addobbata di ghirlande e decori natalizi.
Appena scesa si sentiva un dolcissimo odore di latte caldo e cannella misto anche all'odore più forte del caffè...immancabile a casa De Rosa!
Ho preparato una bella tazza di latte e caffè e mi sono deliziata con una bella fetta di "tronchetto di Natale" per cominciare al meglio questa lunga giornata
caratterizzata da studio, spese natalizie e addobbi finali...a casa mia si sa quando si comincia, ma non si sa mai quando si finisce!!
Domenica dovevo assolutamente cimentarmi in questa ricetta presa per caso da internet e che mi aveva completamente affascinata sia per la forma(sembra davvero un mini tronco di un albero) e sia per le mille varianti che riguardano il gusto.




Il tronchetto di Natale (Bûche de Noël), è un dolce tipico della tradizione natalizia francese,che riprende nella forma, il ceppo di legno, simbolo Natalizio di numerosi paesi del Nord Europa; lo si preparava in prossimità delle feste natalizie per augurare alla famiglia la fertilità del raccolto e per scacciare la negatività.
La ricetta tradizionale è caratterizzata da una ricchezza di spezie, da crema pasticciera e allo zabaione.
Io ho cercato di unire la tradizione della forma del dolce con i miei gusti personali e soprattutto di facile e veloce elaborazione.
Il tronchetto è composto da una pasta biscuit al cacao( di facile elaborazione ma dal gusto squisitamente buono), l'interno è caratterizzato da una crema leggera di ricotta, gocce di cioccolata e canditi(facoltativi), e la copertura è composta da una crema al burro al cacao che risulta abbastanza strutturata per poter facilmente ricoprire il rotolo e creare le venature tipiche di un ceppo.



Ingredienti per il biscuit al cacao:
4 uova separate
125gr di zucchero semolato
60gr di burro ammorbidito
100gr di farina
1 cucchiaio colmo di lievito per dolci
1 cucchiaio di acqua tiepida
1 pizzico di sale

Procedimento:
  • Montate a neve ferma gli albumi delle 4 uova con un pizzico di sale e mettete da parte.
  • Imburrate e foderate una placca rettangolare con della carta forno.
  • Battete i tuorli delle 4 uova con lo zucchero fino a che formano un composto leggero e spumoso. Unite il burro ammorbidito, la farina, il lievito ed 1 cucchiaio di acqua tiepida. Amalgamate bene il tutto.
  • Amalgamate in 3 mandate con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto lentamente, gli albumi precedentemente montati con il composto di tuorli, zucchero, ecc..
  • Versate il composto finale sulla placca e spalmate in uno strato uniforme.
  • Infornate a 180° per circa 10/12 minuti.
  • Sfornate, attendete 3 minuti ed arrotolate lentamente,partendo dal lato più corto, la pasta biscuit con della carta forno pulita e leggermente inumidita.
  • Lasciate raffreddare per circa 30 minuti. 

Ingredienti per la farcitura:
200gr di ricotta precedentemente sgocciolata
100gr di zucchero semolato
gocce di cioccolato q.b.
canditi q.b.

Procedimento:
  • Con una frusta lavorate la ricotta e lo zucchero.
  • Con una spatola unite le gocce di cioccolata e i canditi e mettete la crema a riposare in frigo.
Ps: Vi consiglio di far sgocciolare la ricotta il giorno prima della preparazione del dolce.

Ingredienti per la crema di copertura:
80gr di cioccolato fondente
75gr di burro ammorbidito
90gr di zucchero a velo
cacao amaro per spolverizzare il tronchetto

Procedimento:
  • Sciogliete il cioccolato o nel microonde o a bagnomaria.
  • Con delle fruste battete il burro ammorbidito fino a che risulta leggero e cremoso. Unite lo zucchero a velo un pò per volta e alla fine aggiungete il cioccolato sciolto e amalgamate tutto. Mettete da parte.
Montaggio del tronchetto:
  1. Srotolate con attenzione il biscuit raffreddato e spalmate all'interno la crema di ricotta.
  2. Arrotolatelo ben stretto, aiutatevi con la carta forno che verrà staccata via via.
  3. Tagliate diagonalmente le fette alle due estremità del tronchetto e ponetele al lato del rotolo per dargli la forma di un ceppo di un albero.
  4. Glassate il rotolo con la crema di burro al cioccolato, coprite con una spatola tutto il tronchetto anche il pezzo laterale.
  5. Con i rebbi di una forchetta fate una leggera pressione e create le tipiche venature di un albero.
  6. Decorate il tronchetto a vostro piacimento(con frutti rossi, alberelli in miniatura, funghetti di meringa, ecc..) e spolverizzatelo con del cacao amaro.
  7. Fate riposare il dolce qualche ora in frigo prima di servirlo.


Questa ricetta è abbastanza facile da realizzare e anche molto buona da gustare, l'unica difficoltà che potete riscontrare riguarda la creazione della forma del tronchetto con la pasta biscuit.
Per questo vi lascio il link di un video(CLICCATE SU TRONCHETTO DI NATALE) che ho trovato su internet che mi ha aiutato, la prima volta, nella realizzazione di questo gustoso Buche de Noel.
Se provate a creare il vostro tronchetto natalizio con la mia ricetta, ricordatevi di taggare le vostre creazioni con gli hastag #incucinaconsilvia e #blogmasilvia perchè sono proprio curiosa di sapere cosa ne pensate :)

Il link-------> Tronchetto di Natale

You Might Also Like

0 commenti